- Sabato 18 maggio 2019 – ore 11.00 – I.T. “A,.ZANON” – Udine – Inaugurazione della mostra del pittore Giorgio Gomirato
Giorgio Gomirato, ex zanoniano, è un artista fuori dal comune e dagli schemi, schivo ed introverso, ama poco parlare di sè e del suo lavoro.
E’ stato definito il pittore della nostalgia e dell’ironia.
Nelle sue opere – si tratta di murales, oli su tela o incisioni a punta secca – si sente pulsare la vita e l’anima del Friuli.
E’ il pittore della campagna, della civiltà contadina ormai scomparsa.
Seguirà un brindisi.
La mostra sarà visitabile sino al 25 maggio p.v.
- Venerdì 24 maggio 2019 – ore 11.30 – 12.30 – Aula Magna Polo Universitario Santa Chiara – v. Santa Chiara, 1 – Gorizia
Nell’ambito della manifestazione èStoria, in collaborazione con l’ Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione di Udine, sarà presentato il libro“GIOVANI e GUERRA “ – Una scuola al fronte 1914 – 1920, a cura di Paolo Ferrari e Alessandro Massignani.
Editori: Gino Rossato e Associazione Zanon Amico.
Una riflessione sull’universo giovanile durante la prima guerra mondiale: la vicenda del Regio Istituto Zanon di Udine, una scuola al fronte, è inserita in quella della “generazione perduta di tutta Europa, che passò dall’entusiasmo alla disillusione per i miti che intellettuali e scrittori avevano alimentato per un conflitto che avrebbe dovuto essere “igiene del mondo”.
Intervengono gli autori e lo storico Mimmo Franzinelli.