- 7 novembre 2023
- ore 17:00
- Aula Magna I.T. Zanon
Ospite dell’incontro Franco Bevilacqua, giornalista romano legato affettivament al nostro Friuli.
Franco Bevilacqua è un grafico, illustratore e vignettista che in Italia ha fatto la storia della grafica e di alcune importanti campagne pubblicitarie. E’ un onore per noi ospitare un professionista del suo calibro.
Dopo le prime esperienze nei giornali studenteschi alla Facoltà di Architettura collabora con settimanali quali Vita, Fiera Letteraria, Domenica del Corriere, Tribuna Illustrata.
Diventa giornalista professionista a Paese Sera nel 1970 e nel 1976 è tra i fondatori de La Repubblica di cui assume la direzione del settore grafico.
Realizza numerosi progetti grafici in tecnologia avanzata per quotidiani e periodici dopo essere stato Art Director de L’Europeo e de Il Globo.
Con Giorgio Forattini partecipa all’ideazione e alla realizzazione di importanti campagne pubblicitarie, come sopra accennato.
Questo il tema dell’incontro che approfondirà, in particolare, l’evoluzione dei quotidiani della carta stampata, a partire dagli anni’70, determinata da una rivoluzione grafica e da una rivoluzione tecnica:
“I giornali tra tradizione e nuove tecnologie”