presenterà ai nostri soci il suo libro “Una voce carpita e sommersa” che porta alla luce una scrittrice dimenticata di eccezionale valore, Bruna Sibille-Sizia (Tarcento 1927 – Udine 2009), scrittrice, poetessa, giornalista, artista, partigiana, definita da Tito Maniacco come «la nostra prima e miglior narratrice in prosa degli anni ’50, nonché in assoluto la più rimossa della letteratura friulana». Autrice del primo romanzo sull’occupazione cosacca in Friuli e del primo romanzo sul terremoto del ’76, una quindicina le pubblicazioni, scrittrice di terra, di guerra, di libertà, fonte d’ispirazione per Carlo Sgorlon e Claudio Magris.
Martina Delpiccolo, laureata in Storia della Letteratura italiana moderna e contemporanea a Trieste, relatrice di èStoria 2020-21 e Viaggi digitali d’autore 2021 per Pordenonelegge, curatrice di videoconferenze letterarie, direttrice artistica del festival “La Notte dei Lettori 2021” a Udine, docente nella Scuola di Scrittura creativa diretta da Alberto Garlini, autrice di saggi critici e recensioni, collabora con il Messaggero Veneto e altre testate giornalistiche.
L’evento sarà anche l’occasione per brindare ai cent’anni del prof. Nereo Perini, già insegnante e Preside dell’I.T. “A.ZANON”, nonchè docente universitario, che auspicabilmente sarà con noi.
Per la partecipazione è richiesto il green-pass