Passeggiata in città:
Domenica 7 novembre e domenica 14 novembre p.v. gli insegnanti dell’I.T. “A.ZANON” Giuseppina Del Fabro ed Ezio Cragnolini, ora in quiescenza, ci accompagneranno in un interessante itinerario per scoprire una parte della città di Udine poco conosciuta dal punto di vista architettonico, anche se molto frequentata, tanto a piedi quanto in automobile. Ed è proprio per non essere disturbati dal traffico che abbiamo deciso di realizzare l’evento di domenica.
Ci troveremo alle ore 09.45 davanti alle Scuole Elementari Dante Alighieri, situate nell’omonima via, che costituiscono il primo edificio comparso dopo il 1860 nella zona oggetto della nostra passeggiata, per proseguire verso piazza della Repubblica attraversando i giardini Giovanni Pascoli. Ci porteremo poi in via Carducci e in via San Francesco, per concludere il percorso verso le ore 12.00 in piazza Duomo.
Durante la visita verranno descritte le importanti opere degli architetti/ingegneri che hanno progettato gli edifici tuttora esistenti in questa zona della città: Ettore Gilberti, Provino Valle, Ermes Midena, Ruggero e Arduino Berlam, Pietro Zanini, approfondendo anche alcuni aspetti storici dei luoghi.
La partecipazione, per una massimo consentito di 25 persone per giornata, è gratuita, ovviamente salvo il rinfresco/pranzo in Castello, presso la Casa della Contadinanza.
Inviteremo anche il sole!!!.
Trattandosi di evento all’aperto, non è richiesto il green pass. Per l’incontro conviviale, viceversa, il green pass è necessario.