Repliche
Venerdì 6 febbraio 2015
ore 11.00 - Auditorium Zanon
ore 20.30 - Teatro San Giorgio
- Udine -
Contenuti
Come nasce la crisi economica globale? Come funzionano le bolle finanziarie? Come la crisi dagli Stati Uniti è arrivata in Europa? L’austerity ci fa bene? Chi sono i responsabili? E noi, siamo solo vittime innocenti?
Pop Economix Live Show è uno spettacolo che racconta la crisi globale che ci ha investito: lo fa in modo semplice, divertente e puntuale attraverso gli occhi di un narratore. Una narrazione teatrale di impegno civile, comica e drammatica insieme.
Lo spettacolo
Pop Economix Live Show è la versione ampliata e arricchita dello spettacolo Pop Economy, scritto tra 2010 e 2011. Dal 2012 ad oggi Pop Economix Live Show e Pop Economy hanno realizzato oltre 170 repliche in più di 130 città italiane.
Lo spettacolo racconta la storia di Jack, l’americano medio che ha creduto nel sogno del mutuo per tutti, fino al punto di trasformare la sua casa in un bancomat e trovarsi sommerso di debiti.
Ma è anche la storia di un patto segreto, stipulato tra Christoforos Sardelis, il responsabile del debito pubblico greco, con una grossa banca internazionale: Goldman Sachs.
E’ la storia di Willy, speculatore finanziario che dice di stare dalla parte dei cittadini e dell’Europa che da un giorno all’altro si trasforma in un pronto soccorso brulicante di banche da salvare.
E’ la storia di Lehman Brothers, una delle più grandi banche d’affari del pianeta, fallita da un giorno all’altro, senza lasciare traccia e di Richard Fuld, il direttore generale di quella banca.
Pop Economix Live Show parla anche del prof. Mario Rossi, insegnante, che per guadagnare quanto Richard Fuld intasca in un solo anno, avrebbe dovuto cominciare a insegnare all’epoca dei Sumeri!
A fianco di queste storie e dei grandi avvenimenti economici si compone davanti al pubblico il disegno di come abbiamo vissuto, dai sacrifici per comprare casa negli anni ’80, all’arrivo dell’euro, dal crollo delle Torri gemelle alla vittoria della Grecia agli europei del 2004, fino al trionfo dell’austerity in Europa che ha investito le vite di tutti: chi in vacanza non ci va più, chi non può più comprare casa, chi ha perso il lavoro…
Pop Economix Live Show è un grande racconto collettivo per ritrovare il filo della nostra memoria, mettere in fila i fatti, i nomi e i meccanismi che, senza neppure che ce ne accorgessimo, hanno travolto il nostro mondo e le nostre speranze negli ultimi quindici anni. Per comprendere perché niente ci sembra più come prima e decidere finalmente di diventare i protagonisti di questa storia.
Qui sta la sfida: restituire significato e spessore narrativo a parole abusate rendendo tutti, ma proprio tutti, in grado di capire e dunque di scegliere, liberamente e consapevolmente. Uno spettacolo popolare, adatto a tutti, documentato e quanto più possibile oggettivo.
Lo spettacolo è arricchito dalla proiezione di un montaggio di materiali video che dialogano con i passaggi fondamentali della narrazione.
Biglietteria
Teatro Palamostre
Telefono: 0432 506925
dal martedì al sabato 17:30-19.30
Teatro San Giorgio
il giorno dello spettacolo dalle 20:00
Prezzi dei biglietti
-
INTERO € 7
-
RIDOTTO € 5
Prevendita online sul circuito Vivaticket:
http://www.vivaticket.it/index.php?nvpg[evento]&id_evento=1518211
Per ulteriori informazioni:
DAVID ANTONUTTI
coordinatore soci di Banca Popolare Etica della provincia di Udine
(GIT – Gruppo Iniziativa Territoriale)
- Sede: via San Francesco 37, Udine
- facebook.com/gitudine
- twitter.com/gitudine
- Telefono: 328 1511267
- Skype: daskype367
- Email: git.udine@bancaetica.org
“Pop Economix Live Show”
Teatro San Giorgio
Via Quintino Sella 5 Udine
Venerdì 6 febbraio 2015
ore 20:30
Qui un video estratto dallo spettacolo:
Condividi l’evento su Facebook:
https://www.facebook.com/events/1386410134997181/
Per restare informati sulle iniziative come questa, organizzate dai soci di Udine di Banca Popolare Etica, potete mettere Mi Piace su Facebook, seguire l’account Twitter o fornire il vostro indirizzo e-mail a git.udine@bancaetica.org.